Messa tridentina a Bacoli (Napoli)

Chiesa di S. Anna Gesù e Maria a Bacoli (Napoli)

Don Nicola Bux ha celebrato il 18 maggio 2014 nella chiesa di S. Anna Gesù e Maria, a Bacoli (provincia di Napoli, diocesi di Pozzuoli), una messa in rito romano antico. Hanno assistito alla celebrazione oltre 100 fedeli, preparati dal parroco don Carmine Guida che ha accolto con grande disponibilità l’invito di alcuni fedeli guidati dal signor Antonio Carannante e da Una Voce Napoli.

La bellezza della liturgia tradizionale ha colpito la comunità dell’antica Parrocchia di Bacoli, che hanno accompagnato il rito con grande devozione. Belle le musiche d’organo ed i canti del coro. «È questa la vera partecipazione – ha detto don Bux all’omelia – quella interiore. Non la moltiplicazione dei gesti o la ripetizione letterale delle formule».

Il liturgista ha illustrato alcuni elementi essenziali del rito tridentino. «Il sacerdote non volta le spalle ai fedeli – come qualcuno dice con superficialità – ma celebra rivolto verso Dio, verso Oriente, da dove proviene la luce di Cristo. E verso Dio sono orientati, insieme a lui, i fedeli che assistono al sacrificio.

Messa di don Nicola Bux a Bacoli il 18 maggio 2014

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e taggata come , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.