Bullettino del presidente della Federazione Internazionale Una Voce

Il 1° giugno 2012, il presidente della FIUV Leo Darroch ha inviato il seguente bullettino (in tre punti) ai membri della Federazione.

Cari Membri della Federazione,

Ho tre importanti novità.

1. PREGHIERE PER PAPA BENEDETTO XVI.

Tutti sarete a conoscenza dello scandalo segnalato di recente relativo al furto di documenti privati negli appartamenti di papa Benedetto XVI e alla loro pubblicazione. Questo ha causato grande sofferenza al Santo Padre. Alla sua udienza generale di mercoledì 30 maggio, egli ha detto: «Gli avvenimenti successi in questi giorni, circa la Curia e i miei collaboratori, hanno recato tristezza nel mio cuore, ma non si è mai offuscata la ferma certezza che, nonostante la debolezza dell’uomo, le difficoltà e le prove, la Chiesa è guidata dallo Spirito Santo e il Signore mai le farà mancare il suo aiuto per sostenerla nel suo cammino». Le indagini sono in corso e la verità sarà scoperta. Non è il momento di speculare, ma di pregare per il nostro Santo Padre nel tempo della sua angoscia. Posso suggerire, se possibile, di chiedere ai vostri sacerdoti di celebrare la santa messa secondo le intenzioni di Sua Santità. Ma, inoltre, mi permetto di suggerire anche che tutti i nostri soci recitino i misteri dolorosi del Rosario, di modo che il Santo Padre, al quale dobbiamo tanto, potrà avere sollievo per effetto delle preghiere del movimento Una Voce di tutto il mondo. I misteri dolorosi sembrano i più appropriati.

2. INCONTRO ALLA PONTIFICIA COMMISSIONE ECCLESIA DEI.

Sabato 28 aprile, il presidente della FIUV Leo Darroch e il segretario Thomas Murphy hanno avuto un incontro alla Pontificia Commissione Ecclesia Dei con il segretario della medesima, monsignor Guido Pozzo. Siamo stati ricevuti calorosamente e abbiamo presentato un documento con le nostre opinioni circa la proposta di inserimento di nuovi santi e di alcuni nuovi prefazi nel Messale del 1962. Ci è stato assicurato che le nostre osservazioni saranno prese in considerazione dalla commissione, e saremo consultati.

3. UN AVVISO DA PARTE DI UNA VOCE ITALIA (RIGUARDO ALLA COSIDDETTA “SOCIETÀ ROMANA CATTOLICA PAPA LEONE XIII”).

Sono stato informato dal presidente di Una Voce Italia di qualcosa di cui dobbiamo tutti essere a conoscenza. Vi è un gruppo dal nome Società Romana Cattolica Papa Leone XIII, che sostiene di avere vescovi cattolici e pretende di celebrare il “rito tridentino”. Membri della FIUV in Italia sono stati contattati via internet, specialmente su facebook, e sono stati informati che in Italia costoro si propongono per celebrare messe tridentine per i membri o simpatizzanti di Una Voce, ovvero per i fedeli legati al rito antico. Il loro sito web offre un elenco dei loro vescovi con i loro vari titoli. Il loro capo è il sedicente S. Em. David C. Bell, arcivescovo di Londra e vescovo titolare di San Bonifacio.

Recentemente egli ha proceduto a ordinazioni diaconali illegittime a Fiesole in Italia, come riportato in un comunicato del vescovo di quella diocesi. Si prega di essere consapevoli del fatto che la Società Papa Leone XIII non ha alcun legame con la FIUV e vorrei invitare i nostri membri a non avere alcun contatto con questa società. Mi rivolgerò alla Pontificia Commissione Ecclesia Dei per rendere chiaro che la FIUV non ha alcun legame con questa Società Papa Leone XIII.

Cfr. www.fiuv.org

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e taggata come , , , , , , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.