XXI Assemblea generale della FIUV a Roma. James Bogle eletto presidente

James Bogle presidente della FIUV

Il 9 novembre 2013 si è tenuta in Roma la XXI Assemblea Generale della Federazione Internazionale Una Voce. I lavori hanno avuto luogo presso la Casa Maria Immacolata al rione Prati.

Dopo il rinnovo del Consiglio della FIUV, i delegati hanno eletto presidente della Federazione James Bogle di Una Voce Australia. Nato e cresciuto in Australia da famiglia della nobiltà minore scozzese ivi emigrata nel ‘700, il nuovo presidente vive e lavora a Londra. Succede a Leo Darroch il quale si è ritirato dall’incarico di presidente che ricopriva dal 2007, ma continua a far parte del Consiglio.

L’assemblea ha deliberato di conferire per la prima volta la medaglia al merito della FIUV intitolata al suo primo presidente Eric M. Vermehren de Saventhem al card. Darío Castrillón Hoyos e al conte Neri Capponi.

Consegna della medaglia De Saventhem al card. CastrillonIl Consiglio ha poi eletto segretario generale Thomas Murphy (St. Conleth’s Catholic Heritage Association, Irlanda) e tesoriere Joseph Shaw (Latin Mass Society Inghilterra e Galles).

Domenica 10 novembre nella stessa sede si tenuto l’Open Forum cui è intervenuto S. Em.za il card. Darío Castrillón Hoyos. Egli si è rivolto ai convenuti intrattenendoli sul valore dell’antico rito romano e sulla importanza di celebrarlo al giorno d’oggi. Nel corso della riunione è stata consegnata al Cardinale la medaglia De Saventhem.

Altri relatori sono stati dom Cassian Folsom osb, padre William Barker fssp, Fabio Bernabei.

FIUV OPen Forum 10 novembre 2013 intervento di Fabio Bernabei

FIUV Open Forum 10 novembre 2013

Nei giorni della permanenza dei delegati nell’Urbe sono state organizzate funzioni in rito romano antico accompagnate dal coro della FIUV che ha eseguito canti polifonici: l’8 novembre i primi vespri pontificali della Dedicazione della basilica del Ss.mo Salvatore alla Cappella del Coro della basilica di S. Pietro, officiati da S. Em.za il card. Walter Brandmüller; il 9 i secondi vespri pontificali alla Cappella della Casa Maria Immacolata, officiati da S. E. mons. Guido Pozzo. Inoltre in S. Pietro il 9 mattina e l’11 la messa solenne, alla Casa Maria Immacolata il 7 e il 10 i vespri solenni, domenica 10 mattina la messa cantata.

Vespri pontificali in S. Pietro Cappella del Coro l'8 novembre 2013

 

Messa solenne alla basilica di S. Pietro Cappella del Coro il 9 novembre 2013

 

Vespri pontificali alla cappella della Casa Maria Immacolata a Roma il 9 novembre 2013

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e taggata come , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.