Trieste, messa cantata in rito domenicano il 24 maggio 2016

Chiesa di S. Antonio Vecchio Trieste

Martedì 24 maggio 2016 ore 18:30 alla parrocchia della B. V. del Soccorso (vulgo S. Antonio Vecchio), piazzetta S. Lucia a Trieste, messa cantata secondo il rito domenicano della festa della Traslazione di san Domenico, officiata da padre Didier Baccianti o. p.

Il Coro Alabarda, diretto dal M° Riccardo Cossi, eseguirà la Missa Aeterna Christi munera di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Quest’anno, oltre al Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco, l’Ordine dei frati domenicani festeggia il proprio giubileo, ricorrendo ottocento anni dalla bolla Gratiarum omnium largitori di Onorio III, che confermava l’ordine. Il tema dell’anno giubilare è “mandati a predicare il Vangelo”, decisamente dedicato al carisma di questi religiosi chiamati appunto “frati predicatori”.

Alla messa seguirà la venerazione della reliquia di san Domenico e la benedizione delle corone del Rosario, tradizionalmente riservata ai sacerdoti domenicani che per primi diffusero la più importante devozione alla B. V. Vergine Madre di Dio.

Cfr. Collegium divi Marci

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e taggata come , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.