Fanna (Pordenone), 18 agosto 2022 XLVIII Convegno degli Amici di Instaurare

Il 18 agosto 2022 si terrà a Fanna (Pordenone) presso il Santuario di Madonna di Strada il XLVIII Convegno degli Amici di Instaurare. Alle 9:15 sarà cantata la Messa tridentina, seguita dal Veni creator. Alle 10:45 avrà luogo l’apertura dei lavori sotto la presidenza del prof. Miguel Ayuso Torres. La prima relazione dal titolo «L’autodeterminazione come questione giuridica: rationes e aporie degli ordinamenti giuridici occidentali contemporanei, con particolare riferimento a quello italiano» sarà tenuta dal dott. Rudi Di Marco. Dopo interventi e dibattito, alle 13 sarà imbandito il pranzo presso il ristorante Al Giardino di Fanna.

Alle 15:30 il prof. Danilo Castellano, direttore d’Instaurare, terrà la relazione «L’autenticità come dissoluzione dell’ordine morale e politico naturale». Seguiranno interventi e dibattito, la chiusura dei lavori è prevista alle 17:30.

Il Convegno di Instaurare, organizzato dal periodico «Instaurare Omnia In Christo» (Udine) come giornata di preghiera e di studio, si tiene da cinquant’anni nella seconda metà di agosto. E’ stato sospeso nel 2020 e 2021 causa la normativa anti Covid 19. Riprende quest’anno con il tema generale «Autodeterminazione e autenticità: il problema dell’Occidente contemporaneo»:  l’Occidente moderno, ispirandosi alle dottrine liberali e radicali, ha gradualmente recepito sia nel costume sia negli ordinamenti giuridici il criterio della “libertà negativa”, ovvero della libertà esercitata con il solo criterio della libertà (cioè con nessun criterio). Esso ha anteposto, e antepone la libertà alla verità, rivendica il diritto di creare sia l’ordine morale sia l’ordine giuridico: l’ordine sociologico dell’effettività del costume è eretto a etica e l’ordine legale (positivo) è considerato il solo ordine giuridico.

Come ogni anno la giornata si apre con la celebrazione della Messa tridentina, servita per le cure della Sezione di Pordenone di Una Voce Italia.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e taggata come , , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.