Aquileia, 17 settembre 2022 VI Pellegrinaggio «Alle sorgenti della nostra fede di tradizione marciana»

Sabato 17 settembre 2022 si svolgerà ad Aquileia il VI pellegrinaggio «Alle sorgenti della nostra fede di tradizione marciana», organizzato dalla Compagnia di Sant’Antonio in collaborazione con la Sezione di Pordenone di Una Voce Italia, la Società Internazionale Tommaso d’Aquino, sezione Friuli-Venezia Giulia, il Circolo Culturale Cornelio Fabro di Udine. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato che coinvolge cristiani provenienti dalle diocesi del Friuli-Venezia Giulia, del Veneto e dalla Baviera, Carinzia, Slovenia e Croazia.

Il programma prevede l’inizio del pellegrinaggio a piedi alle 9 circa, a partire dalla chiesa di S. Marco a Belvedere verso Aquileia (per il trasporto dei pellegrini sul posto sarà a disposizione un pulmino che partirà alle 8:30 dall’Hotel I Patriarchi ad Aquileia); alle 11 nella chiesa di Monastero vi sarà la Messa in rito romano antico, elemento centrale e vertice dell’intera giornata; dopo la funzione alle 12:30 processione lungo la Via Sacra verso la Basilica di S. Maria Assunta (la Basilica di Aquileia) con rinnovo delle promesse battesimali e venerazione dei Martiri aquileiesi; alle 13:30 sarà imbandito un pranzo presso l’Hotel I Patriarchi (prenotazione entro giovedì 15 settembre alla email compagniasantantonio@libero.it oppure tel. 3473961396). Nel pomeriggio si terranno due meditazioni presso la Sala Romana (Piazza Capitolo, 7).

Ad Aquileia, secondo la tradizione, il Vangelo di Gesù Cristo fu dapprima annunciato da san Marco Evangelista che sbarcò a Belvedere ove è la chiesa a lui dedicata per raggiungere Aquileia inviato da san Pietro. Nei secoli successivi da Aquileia si irradiò l’evangelizzazione delle regioni limitrofe. Per questo la Compagnia di S. Antonio desidera ricordare e onorare i nostri Padri nella fede, coloro che hanno seminato la parola del Vangelo e piantato la fede in Gesù Cristo nei territori di Aquileia. Ritornare quindi alle sorgenti della fede di tradizione marciana per confermarla e rafforzarla con l’aiuto della preghiera, dei sacramenti, delle penitenze, e per chiedere al Signore il perdono delle colpe e il dono della conversione del cuore.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e taggata come , , , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.