Il 24 giugno 2024 papa Francesco ha ricevuto in udienza privata mons. Gilles Wach, priore generale dell’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote con il suo seguito composto da mons. Rudolf Michael Schmitz, suo vicario generale, e dal can. Louis Valadier icrss.
Mons. Wach lo stesso giorno compiva quarantacinque anni della sua ordinazione sacerdotale, impartitagli da san Giovanni Paolo II il 24 giugno 1979. Nell’occasione egli ha ringraziato il Santo Padre della Lettera apostolica Totum amoris est dedicata a san Francesco di Sales, patrono dell’Istituto. Ha poi presentato al Pontefice l’attività pastorale svolta in tutto il mondo dai sacerdoti dell’Istituto di Cristo Re a servizio delle anime.
Più volte il Papa ha invitato l’Istituto a continuare a servire la Chiesa secondo il carisma suo proprio, nello spirito di unità e comunione che favorisce l’armonia e l’equilibrio secondo l’insegnamento del Salesio. Il Santo Padre ha anche espresso riconoscenza per le preghiere e il lavoro apostolico e missionario delle Suore Adoratrici, nonché per la generosa dedizione degli oblati.
Al termine papa Francesco ha espresso il desiderio di ricevere ancora in udienza il priore generale insieme con tutti i membri dell’Istituto e le Suore.
Cfr. icrsp.org [«Una Voce Notiziario», 93-94 ns, 2024, p. 20 link]