Padova 26 novembre 2019 giornata di studi su Pietro Nacchini con concerto

Giornata di studi (con concerto conclusivo) «Pietro Nacchini 1694-1769. L'organo e le arti nel Settecento veneto», Padova 26 novembre 2019

Il 26 novembre 2019 si terrà a Padova la Giornata di studi (con concerto conclusivo) «Pietro Nacchini 1694-1769. L’organo e le arti nel Settecento veneto», a cura di Massimo Bisson e Paola Dessì. I lavori si svolgeranno la mattina al Liviano in Sala Sartori (Piazza Capitaniato 7) con inizio alle 9:30, il pomeriggio alla Cantoria della Chiesa di S. Caterina (Via Cesare Battisti 245) dalle 15, seguirà alle 17 il concerto d’organo di Stefano Scarpa e Amarilli Voltolina.

Questo il programma della giornata:

9:30 Sala Sartori saluti istituzionali di Jacopo Bonetto, direttore del Dipartimento dei Beni culturali e Roberto Calabretto della Fondazione Ugo e Olga Levi.

10-11 Presidente Paola Dessì (Università di Padova), interventi di Piero Ruffatti (Fabbrica organaria Fratelli Ruffatti) su «Gli organi di Pietro Nacchini: materiali, caratteristiche tecnico-costruttive, problemi conservativi» e Massimo Bisson (Università di Padova) su
«Organi e casse d’organo all’epoca di Nacchini: alcuni casi significativi».

11:30-12:30 Presidente Barbara Maria Savy (Università di Padova), interventi di Debora Tosato (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso) su «La rappresentazione del sacro nelle cantorie veneziane del Settecento: iconografia e casi esemplari» e David Bryant (Università Ca’ Foscari Venezia) su «Organi e organisti nella documentazione archivistica di area veneta nel Settecento».

12:30 Discussione.

15-16:30 Chiesa di S. Caterina interventi di Massimo Bisson «L’organo della chiesa di S. Caterina di Padova nel contesto dell’organaria veneta settecentesca (con visita allo strumento)» e Amarilli Voltolina (Conservatorio di Vicenza) su «La letteratura organistica veneta all’epoca di Pietro Nacchini: autori, generi musicali, sonorità (con esempi allo strumento)».

17 Concerto:

G. B. Pescetti 1704-1766 Sonata (Allegro ma non presto-Moderato-Presto), A. G. Pampani 1706-1775 Toccata, G. B. Cervellini 1735-1801 Pastorale, A. Lucchesi 1741-1801 Sonata in Do maggiore, A. Vivaldi 1678-1741 Concerto in sol maggiore (Allegro-Largo-Allegro) (trascr. di J. S. Bach BWV 973), all’organo Stefano Scarpa.

G. Valeri 1760-1822 Siciliana Ripieno per organo, G. Tartini 1692-1770 Largo, J. A. Hasse 1699-1783, Fuga, B. Galuppi 1706-1785 Sonata con risposta di flauto, J. Spergher 1734-1808 Sonata (Allegro con brio-Andante grazioso-Allegro con brio), all’organo Amarilli Voltolina.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e taggata come , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono stati chiusi.